SINISTRI STRADALI: Danno da lesioni e accertamenti medici necessariRisarcimento danni da sinistro stradale: prova del danno da lesioni L’ordinanza in esame, emessa in data 11 Settembre 2018 dalla Corte di Cassazione, affronta la tematica inerente la prova dei danni da lesioni occorsi a seguito di un sinistro stradale. In particolare, si fa riferimento alla documentazione…
RISARCIMENTO DANNI: Barriere antirumoreRisarcimento danni ex art. 844 c.c. per la realizzazione di barriere antirumore La Corte di Cassazione, con la pronuncia in commento, offre interessanti chiarimenti in merito al risarcimento spettante ai proprietari degli immobili ove nelle vicinanze siano apposte barriere antirumore. Di seguito uno stralcio della sentenza in oggetto: Corte di Cassazione, II…
RISARCIMENTO DANNI: Buche stradali e responsabilità del custodeLa responsabilità del custode per i danni da insidia stradale Con le ordinanze in commento, la Corte di Cassazione si occupa del tema della responsabilità del custode delle strade per il caso di danneggiamento occorso ai veicoli a causa delle condizioni dissestate del manto. In particolare sono trattati…
RISARCIMENTO DANNI: Responsabilità medicaIl risarcimento del danno da nascita indesiderata La Sentenza sotto riportata, emessa dalla Corte di Cassazione, attiene al caso di parto non voluto e del relativo risarcimento del danno per responsabilità medica. In particolare, chiarisce da una parte quale sia il soggetto onerato della prova e in che termini questa possa essere…