SOCIETA’: INOPPONIBILITA’ AL FALLIMENTO DEGLI ATTI DISPOSITIVI TRASCRITTI La Corte di Cassazione si occupa degli effetti che prodotti dall’estinzione dei procedimenti espropriativi individuali, dovuti al fallimento della società esecutata, sulle trascrizioni eseguite precedentemente alla pronuncia della sentenza di fallimento. Di seguito uno stralcio della sentenza in oggetto: Corte di Cassazione, I Sez. Civile, Sentenza n.…
SOCIETA’: L’AZIONE INDIVIDUALE DI RESPONSABILITA’ EX ART.2395 C.C.I requisiti necessari per promuovere l’azione individuale di risarcimento dei danni nei confronti degli amministratori La Corte di Cassazione, con l’ordinanza in commento, si occupa dei requisiti necessari affinchè sia possibile ritenere fondata la domanda risarcitoria svolta ex art. 2395 c.c. da soci o terzi nei confronti degli…
SOCIETA’: SCIOGLIMENTO RAPPORTO LIMITATAMENTE A UN SOCIOLa liquidazione della quota del socio La pronuncia della Corte d’Appello di Campobasso, qui in commento, affronta la questione relativa alla liquidazione spettante al socio uscente da una società. Di seguito la massima: Corte d’Appello di Campobasso, Sez. 2 civile, Sentenza 21 settembre 2017, n. 348 In materia societaria…