CONTRATTI: FALSUS PROCURATOR E VALIDITA' DEL CONTRATTO
Il contratto concluso dal falsus procurator e le obbligazioni del rappresentato
Si segnala una interessante pronuncia del Tribunale di Como che si occupa della figura giuridica del c.d. Falsus Procurator, nonchè degli obblighi ricadenti sul rappresentato a seguito della stipula di un contratto.
Di seguito un passaggio essenziale della sentenza in oggetto:
Tribunale di Como, Sent. n.17/2019 del 09.01.2019
“Per ciò che concerne la facoltà di spendita del nome della società in capo al personale, che, nel caso di specie, a vario titolo, ha speso reiteratamente il nome della società [OMISSIS], agendo in nome e nell’interesse di questa, per otto anni, così da sedimentare l’affidamento dell’altra parte, dunque agendo quale falsus procurator […] in tale situazione viene in rilievo la necessità di tutelare la apparentia juris ingenerata dal comportamento dell’agente.
Tale principio, riconducibile a quello, più generale, della tutela dell’affidamento incolpevole, secondo l’orientamento delineato dalla giurisprudenza della Suprema Corte (ex pluribus, Cass. 6625/1984; Cass. 408/2006; Cass. 15743/2004), può essere invocato alla duplice condizione che: a) sussista la buona fede del terzo che ha concluso atti negoziali con il falso rappresentante; b) sia configurabile un comportamento colposo, non meramente omissivo, del rappresentato, tale da ingenerare nel terzo la ragionevole convinzione che il potere di rappresentanza sia stato effettivamente e validamente conferito al rappresentante apparente, con la conseguenza che l’apparente rappresentato è tenuto a fare fronte agli obblighi assunti in suo nome“.
SINTESI: IL CONTRATTO CONCLUSO DAL FALSUS PROCURATOR CHE MANIFESTI LA REITERATA SPESA DEL NOME DEL RAPPRESENTATO E CHE ABBIA AVUTO ESECUZIONE VINCOLA IL RAPPRESENTATO
Dunque il contratto stipulato dal falsus procurator che abbia avuto esecuzione tra contraente e rappresentato, senza che siano state mosse puntuali contestazioni, vincola le parti e obbliga il rappresentato all'esecuzione della prestazione assunta dal falsus procurator.