Il diritto di famiglia riguarda tutti i diritti nascenti dalla costituzione del nucleo familiare. Lo Studio Legale Senesi si occupa, in ambito stragiudiziale, ad esempio dell’assistenza alla redazione di atti di divisione o di successione. Mentre in ambito giudiziario, particolare competenza riguarda i procedimenti di separazione e di cessazione degli effetti civili del matrimonio (c.d. divorzio).
L’evoluzione legislativa ha riguardato poi le c.d. “unioni civili” e alle c.d. “coppie di fatto”. Anche a tali rapporti si ricollegano quindi tutta una serie di diritti e di obblighi che i soggetti devono conoscere. In tal modo sarà così possibile pretendere e ottenere il dovuto loro rispetto.
Rivolgersi allo Studio Legale Senesi significa, quindi, ottenere innanzitutto informazioni relative ai diritti di ciascuna parte come definiti dal diritto di famiglia. Magari in relazione alle operazioni che si ritenga di porre in essere. In secondo luogo, lo Studio garantisce tutela nelle procedure di composizione delle liti tra i familiari, sino alla difesa giudiziale.
Ritiene una parte (o entrambe) di voler procedere con la separazione o con il divorzio? Per prima cosa quindi, verificate le condizioni di legge, sarà valutata la possibilità di una soluzione consensuale. Così saranno ridotti non solo i costi e i tempi, ma anche il disagio che, in questo ambito del diritto di famiglia, molto spesso viene a crearsi. In caso di mancato accordo, sarà viceversa cura dello Studio introdurre le procedure giudiziali e prestare la relativa assistenza.
Lo Studio Legale Senesi tiene in elevata considerazione la delicatezza della materia. Fornisce pertanto strumenti innanzitutto deflattivi volti a raggiungere soluzioni di compromesso che siano condivisibili. Così si eviteranno inutili conflitti che potrebbero gravare in particolare sui figli.
Quanto alle decisioni inerenti la prole, può capitare che i genitori non si accordino su alcune questioni. Ad esempio, sulle spese da sostenersi. In tal caso, sarà possibile richiedere un provvedimento al Giudice competente che imponga determinate scelte sempre nel rispetto delle esigenze dei figli e, quindi, a loro specifica tutela.
Si consideri, peraltro, che l’ambito di tutela dei figli minori, o comunque non autosufficienti, esula dalla sussistenza di un rapporto di coniugio, riguardando quindi anche le situazioni di convivenza “more uxorio”.
In ambito di diritto di famiglia, rientrano poi le controversie relative alle eredità e successioni. E’ infatti indispensabile comprendere quali siano i diritti spettanti a ciascun erede, valutando l’eventuale lesione della legittima ovvero il corretto iter della procedura di divisione.
Sarà quindi possibile definire la successione, anche congiuntamente, in modo da tutelare tutti gli interessi in gioco. Sarà così proposta la stipula di atti che risolveranno i possibili conflitti prima del loro insorgere. Lo Studio Legale Senesi offre, ad ogni modo, l’assistenza anche in giudizio.