Lo studio Legale Senesi si occupa della gestione delle pratiche di risarcimento danni, contrattuale o extracontratturale, dalla contestazione nei confronti del responsabile del danno sino all’esecuzione per ottenere il pagamento.
L’Ordinamento giuridico italiano, infatti, tutela i cittadini dagli eventi dannosi affermando come “qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”. Principio cardine dettato dall’art. 2043 c.c. (c.d. neminem laedere).
Tale danno, sia esso di natura patrimoniale (ad es. rimborso delle spese sostenute a causa del danno subito), ovvero non patrimoniale (ad es. danno biologico), può essere originato da un comportamento contra legem oppure da un inadempimento contrattuale.
In entrambi i casi, lo Studio potrà fornire assistenza al danneggiato e promuovere le procedure, stragiudiziali e giudiziali, a tutela dei buoni diritti dell’assistito al fine di ottenre il giusto risarcimento del danno. Ogni attività sarà valutata tenendo in particolare considerazione le effettive necessità. E’ indispensabile, infatti, fornire al cliente tutte le informazioni inerenti la propria posizione, le criticità e le possibili soluzioni, affinché questi possa essere pienamente consapevole delle azioni promosse.