Numerose sono le situazioni nelle quali si rende necessario, pur in assenza di un conflitto, ricorrere all’Autorità Giudiziaria. Ciò al fine di ottenere provvedimenti che modifichino una determinata situazione giuridica soggettiva.
Si pensi, ad esempio, alla necessità di “aprire” un’amministrazione di sostegno in favore di una persona che per età o malattia non sia in grado di provvedere completamente a se stessa. Tale persona necessiterà quindi di un ausilio per compiere alcuni atti giuridici, ma anche semplici operazioni di gestione economica ordinaria. Nei casi più gravi di incapacità del beneficiario, si potrà anche ottenere la misura dell’interdizione con nomina di un tutore. Lo Studio Legale Senesi si occuperà di tutta la procedura e, a conclusione, fornirà le informazioni per porre in essere le necessarie attività conseguenti alla nomina.
Anche la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, che può rendersi necessaria a seguito del mutamento delle condizioni patrimoniali dei coniugi, richiede un procedimento giudiziale. Lo Studio Legale Senesi potrà fornire assistenza ai coniugi, singolarmente ovvero congiuntamente, al fine di giungere, comprese le effettive necessità degli assistiti, ai provvedimenti più adeguati.
Ancora, in ambito familiare, la Volontaria giurisdizione riguarda, tra gli altri, i procedimenti di adozione, affidamento, paternità, amministrazione dei beni del minore.